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Breve guida alle forature
 

Breve guida alle forature

Pubblicato da: Christian
Data pubblicazione: lunedì 24 novembre 2014
Data ultima modifica: lunedì 24 novembre 2014
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Breve guida alle forature
Forare una gomma è fortunatamente diventato un evento molto raro, che si verifica solo a causa di urti violenti o oggetti molto taglienti, ed in condizioni di usura o pressione non a norma. Michelin stima che in Europa occidentale le forature siano nell'ordine di una ogni 75.000 km, eppure bisogna sempre tenersi pronti ad un evento del genere perché se non si hanno i giusti riflessi si può incorrere in brutti incidenti. È fondamentale restare in traiettoria e decelerare mantenendo nervi saldi, accostando con cautela sulla destra. Vediamo a questo punto, scampato il pericolo, quali sono le possibili modalità di intervento, tutte da mettere in pratica dopo aver acceso le luci di emergenza ed aver indossato il giubbotto catarifrangente (ricordiamo che è obbligatorio averlo a bordo). Solo allora si può uscire dall'auto per posizionare il triangolo di emergenza, 150 metri prima di dove si è fermi, e mettersi all'opera. La ruota di scorta Se il vostro veicolo prevede la ruota di scorta, inserite la marcia dopo aver tirato il freno a mano, e sollevate il veicolo con il cric in dotazione. Vanno allentati i dadi che bloccano la ruota danneggiata prima di sollevare l'auto, e solo successivamente svitati del tutto. Si sostituisce la ruota e la si blocca con gli stessi dadi, avendo cura di provedere ad avvitarli "ad X", serrandoli sempre in diagonale. Molto importante è, dopo aver abbassato il cric, dare un'ulteriore stretta ai dadi, e soprattutto, se si tratta del cosiddetto "ruotino", non superare la velocità di 80 km/h e sostituirlo con la ruota standard appena possibile. Il Kit Molte tra le vetture più recenti hanno di serie un kit di riparazione, composto da una bomboletta e da un compressore. Basta collegare il sistema all'accendisigari (ecco spiegata la presenza di questa presa anche nel bagagliaio!) e gonfiare la gomma in 10 minuti. Naturalmente tale kit torna utile solo se il danno allo pneumatico non è ingente, e la gomma andrà sostituita alla più vicina officina trattandosi di una soluzione temporanea. Ciò che è più importante è non perdere mai la calma ed affrontare l'inconveniente con una buona dose di pazienza, per non sottovalutare o trascurare nessun aspetto rischiando di compromettere la propria e l'altrui incolumità.
 
 
 
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