Sappiamo bene dai dati di vendita che lo scooter elettrico di maggior successo in Italia è l'E-tropolis Retrò, e questo risultato lo si deve ad una sua caratteristica che lo rende più unico che raro tra i veicoli elettrici in genere, ossia il prezzo particolarmente contenuto.
Se a questo incentivo si aggiunge poi la quinquennale esenzione dal bollo e le tariffe RCA dimezzate, si riesce a comprendere in pieno il fenomeno di uno scooter che viaggia quasi a costo zero: 100 km percorsi con una spesa di 50 centesimi.
La sua ultima versione è rimasta sostanzialmente invariata nello stile, con il grande manubrio e la sella più che accogliente, mantenendo quell'aria vintage evidente già dal nome.
Le novità stanno nelle nuove batterie al litio, che adesso lo rendono più potente e prestazionale e capace di maggiore autonomia. In modalità economy, infatti, Retrò arriva a percorrere fino a 110 km, mentre chi scegliesse una guida più sportiva potrebbe comunque beneficiare di 60 km di autonomia.
Il tutto con una ricarica completa che si effettua in un massimo di 5 ore, mentre con quella rapida ne bastano 2 per portare gli accumulatori da 60 V al 70% di carica.