Il marchio taiwanese Kymco nacque negli anni '60 inizialmente solo come sussidiaria della Honda, per la quale produceva parti per i suoi veicoli. A partire dal 1992 però ha iniziato a commercializzare gli scooter a marchio Kymco, dopo aver gradualmente iniziato a produrre i veicoli completi.
Un modello che ha incontrato un certo gradimento in Italia è quello chiamato Xciting, che nei mesi scorsi è arrivato anche in versione con motore da 400cc: il primo scooter del marchio a montare questa cilindrata, il Kymco Xciting 400i, è disponibile con la sua linea briosa anche ad un prezzo abbordabile, se confrontato con altri pari categoria.
Ciò che ci ha colpito è la fanaleria, sia anteriore che posteriore: la prima presenta le luci a LED diurne, mentre la seconda è realmente originale perché disposta in orizzontale.
Per il resto, troviamo una gradevole strumentazione, anche con presa da 12 volt e freno di stazionamento, oltre ad una ciclistica molto stabile con una eccellente frenata, buone sospensioni ed una forcella altamente prestazionale.
Per finire, il comfort è di prim'ordine perché il motore monocilindrico oltre ad essere molto silenzioso non trasmette alcuna vibrazione alla comoda sella; sotto di essa, c'è spazio per un ampio vano in cui alloggiare persino un casco integrale ed altri oggetti.