Compatta e dall'estetica accattivante, la
MV Agusta Rivale si è fatta attendere parecchio da tutti gli appassionati che fin dalla presentazione hanno sognato di possederla e guidarla: è passato infatti oltre un anno perché andasse in commercio, con il motore ereditato dalla F3 ed un telaio che può ricondursi a quello della
MV Agusta Brutale che abbiamo già analizzato, ma naturalmente con una ciclistica ed un'elettronica adattate.
Rivale non è una moto per tutti, ma è riservata ai più smaliziati ed esperti, anche grazie all'ultra tecnologico sistema elettronico
Mvics tramite il quale si commuta anche durante la marcia tra le diverse mappature
Normal,
Sport e
Rain ed al controllo di trazione ripartito su ben 8 livelli.
Il marchio di Schiranna non ha lesinato dettagli su questa moto dalla personalità davvero spiccata, che come detto è destinata solo ai più esperti: è estrema e di carattere, e grazie alla serie Special Parts è possibile personalizzarla a piacimento secondo i propri parametri preferiti.
Chi ad esempio volesse una sella più confortevole può optare per quella in gel, mentre è possibile aumentare l'altezza del manubrio con l'apposito
kit.
MV Agusta Rivale 800 non prevede mezze misure e spiazza da subito per la sua reattività, o la sui ama o la si critica per il suo essere così estrema.