La strada del triciclo, ovvero dello
scooter a 3 ruote, è stata inaugurata con successo da
Piaggio alcuni anni fa, con la gamma
MP3; altre case hanno in seguito cercato di farne delle imitazioni sfruttando il rivoluzionario concetto delle due ruote anteriori, l'ideale per chi compie il salto dall'auto allo scooter senza particolare esperienza di equilibrio su due ruote.
Il modello
Yamaha di cui ci occupiamo oggi ci sembra quello che meglio ha interpretato il concetto di 3 ruote dopo il marchio italiano, per la qualità del suo progetto e perché si rivela essere un mezzo dall'uso semplicissimo, per leggerezza e maneggevolezza.
Yamaha Tricity fa realmente il suo dovere anche in virtù di una sorprendente compattezza, sia se paragonato ad altri 3 ruote che a scooter "convenzionali".
Il motore 4 tempi raffreddato a liquido è un
125 cc che offre agilità ed un buono scatto, mentre entusiasma la qualità delle sospensioni che in combinazione con le ruote da 14" assicurano stabilità; molto buone anche frenata (pur in assenza di
ABS) e consumi.
Yamaha Tricity 125 viene proposto in 4 diverse tinte, tutte dai nomi affascinanti e suggestivi: Midnight Black, Mistral Grey, Competition White e Anodized Red.
Sembra che per la prima volta
Piaggio sia costretta a fronteggiare un rivale competitivo in questo settore!