Se hai già sentito pronunciare la sigla
WLTP oppure ne hai letto sui giornali ma soprattutto sui cartelloni pubblicitari, sei di certo stato incuriosito dal suo significato e da ciò che può rappresentare per il
futuro prossimo venturo per chiunque abbia intenzione di
acquistare una nuova automobile.
Noi vogliamo spiegarti non solo che cosa significa, ma anche come e perché si è arrivati a questo autentico giro di vite nell'ambito dell'
Unione Europea e delle normative legate alle caratteristiche che i veicoli devono possedere per essere messi in commercio, perché il
protocollo di omologazione WLTP va a sostituire la vecchia procedura di certificazione
NEDC datata addirittura 1992.
È già da
settembre del 2017 in vigore il controllo per i veicoli messi in commercio per la prima volta, mentre dal mese di
settembre 2018 tutti i veicoli commercializzati devono obbligatoriamente essere omologati secondo il
Worldwide Harmonized Vehicle Test Procedure, un
protocollo di test di laboratorio accompagnato dalla valutazione
RDE (Real Driving Emission) per
misurare le emissioni inquinanti.
La principale caratteristica di questa vera rivoluzione risiede nella concreta comunicazione ai consumatori di una
visione molto più precisa ed attendibile dei
consumi di carburante e delle
emissioni di CO2.
Caratteristiche del protocollo WLTP
Il protocollo prevede sostanzialmente 5 passaggi chiave:
- Una misurazione delle emissioni per informazioni più precise ed attendibili
- Cicli di test effettuati su distanza ben più lunghe
- Velocità più elevate durante i test
- Comportamento di guida "a scatti", più nervoso e vicino alla realtà
- Cicli protratti anche nel tempo.
Da tali presupposti scaturisce una
rappresentazione più realistica ed attendibile di quelle che sono le
effettive condizioni di utilizzo di un veicolo, tenendo quindi conto anche delle variabili e delle diverse tecnologie di bordo di cui è munito.
Il
profilo di guida portato avanti durante i test è
più dinamico e severo, e prevede di mettere "alla frusta" la vettura oggetto d'esame, ottenendo dati che non sono affatto teorici come accadeva con il
NEDC ma corrispondenti al
reale impatto del motore sull'ambiente, con un ciclo di prova di riferimento molto più rigoroso, in situazioni dinamiche ed eterogenee e non standardizzate o rese "asettiche" dal loro rilevamento in laboratorio, che così
meglio riflettono la situazione effettiva.
Conseguenze del WLTP sull'ecotassa 2019
In presenza di modifiche normative e fiscali quali la cosiddetta
ecotassa, che andrà in vigore nel corso del 2019, possiamo però tranquillizzare parte dei nostri lettori con
due considerazioni ben distinte.
L'
ecotassa riguarderà solo i
SUV e le cosiddette
auto di lusso, e non coinvolgerà altri segmenti riservati ad automobilisti dalle pretese più morigerate.
La seconda considerazione concerne i
valori ottenuti dal protocollo, che in alcuni casi possono risultare più elevati rispetto a quelli misurati in precedenza con il NEDC, ma questa è diretta conseguenza della
maggior severità e
maggior durata dei test WLTP e RDE.
A ciò stanno
ovviando praticamente tutti i
marchi generalisti e non, che non possono rischiare di farsi tagliar fuori dal mercato e stanno quindi
mettendo in atto tutte le
procedure di adeguamento tecnologiche,
tecniche e
meccaniche necessarie per essere in regola, in molti casi anche con un discreto anticipo.
Siamo invasi proprio da spot che puntano su questo aspetto, il che costituisce anche un impegno concreto del quale non possiamo che essere soddisfatti.
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