Per chi ci segue assiduamente non è certo un segreto la nostra smodata passione per la
Ford Mustang, già più volte protagonista dei nostri articoli soprattutto quando si è diffusa la voce della sua
distribuzione in Europa.
Purtroppo la versione del tutto speciale della quale parliamo oggi non la vedremo mai sulle nostre strade perché non ne è prevista l'importazione, ma rappresenta comunque una
muscle car dalla quale siamo emozionati: la
Ford Mustang Shelby GT350R è stata prodotta sino ad ora in soli
37 esemplari proprio dal reparto
Ford Performance, la divisione che si occupa dei modelli più sportivi che vengono classificati come
auto da corsa stradali e quindi "legal", ossia in accordo con le normative di circolazione stradale.
Questa divisione sportiva del brand ha lavorato di cesello sulla
GT, mantenendo una linea fedele ai suoi canoni tradizionali con due porte e 2 posti, ma abbassando e scolpendo ancora di più il cofano per ottimizzare l'attrito con l'aria e rendere l'aerodinamica ancora più efficace.
Sempre sul frontale si fa notare un
nuovo diverso splitter, e passando alle fiancate possiamo osservare le grandi prese d'aria all'altezza dei passaruota per finire poi con il diffusore sul retro e con l'immancabile
alettone in fibra di carbonio.
Tutti questi fattori contribuiscono a tenere inchiodata all'asfalto una vettura che è spinta da un motore da ben
5.200 cm cubici aspirato, che eroga la bellezza di
507 cavalli: da 0 a 100 km/h ci arriva in 4 secondi netti, con una velocità di punta dichiarata di 300 km/h.
Lo schema è quindi tradizionale, con motore anteriore e trazione posteriore, ma la meccanica, l'aerodinamica e pneumatici da 19" contribuiscono all'
assetto di un'auto la cui spinta è davvero
impressionante, e che viene reso più preciso anche dall'avanzatissimo sistema di sospensioni ed ammortizzatori con in più un impianto frenante Brembo che serve a tenere a bada il tutto.
Come detto, non vedremo in Italia questo "mostro" della strada, perché da noi sono disponibili le versioni con il motore più normale, l'
EcoBoost da 2.3 cc a 4 cilindri da 317 cv oppure il V8 da 421 cv. Ford ammette di venderne circa 30 al mese, anche se è ovvio che questa passione condivisa da una nicchia di nostri automobilisti viene in parte tarpata dalla presenza del SUperbollo.
Per il fascino che sa esercitare
Mustang, siamo certi che il suo prezzo non del tutto proibitivo (un massimo di 49.000 €) subisca delle penalizzazioni proprio da questa sovrattassa.
ENTITY_PLACEHOLDER