ENTITY_PLACEHOLDER
Quella che esce dagli stabilimenti FCA di Melfi si può considerare l’unica 500 davvero “italiana”: da quando Fiat ha infatti deciso di imprimere il marchio X alla sua 500 e di farsi largo nel gettonatissimo segmento dei crossover con questo veicolo dalle linee morbide e seducenti, qualcosa è realmente cambiato nell'area produttiva.
Sappiamo infatti che la 500 classica viene dalla Polonia, mentre la sorellona allargata 500L è assemblata in Serbia. Melfi si fregia invece di un doppio primato: oltre a quello già citato, è anche la sede produttiva della prima Jeep non realizzata in Nord America, la Renegade.
È probabile che nel mondo il maggior successo premierà alla fine proprio quest’ultima, ma ci siamo già resi conto dal parco circolante in Italia che da noi questa Cinquecentona sta piacendo, e non poco!
Tutto sembra essere dovuto all'appeal delle sue linee, che è stato in grado di convincere anche chi ai SUV proprio non aveva mai pensato. Telaio e tecnica di questi due veicoli sono naturalmente in comune, per ottimizzare la produzione; ma 500X tradisce tutto il suo rapporto di parentela con la city-car da cui deriva, ed anche se la sua silhouette è stata disegnata ex nono presenta necessariamente gli stilemi originari, come il cofano avvolgente, i fanali tondi, il “baffo” sul frontale. Ed a bordo le sensazioni sono le stesse, c’è una sorta di family feeling perché sembra di entrare in una normale 500 ma dalle dimensioni accresciute, a tutto vantaggio del comfort.
Fiat ha studiato molto bene la gamma degli allestimenti, con lo scopo di sfidare il maggior numero possibile di rivali. Con Pop, Pop Star, Lounge, Cross e Cross Plus, cui si aggiunge un’inedita versione Business, 500X si pone come alternativa anche alle compatte del segmento C, come la Golf giusto per intenderci, mentre chi la sceglierà nell'interessante allestimento 4x4 la preferirà proprio ai classici piccoli SUV.
I numeri di vendita in Italia hanno già confermato che il motore più apprezzato è il turbodiesel MultiJet 1.6, e gli allestimenti più ricchi stanno ottenendo consensi anche perché prevedono di serie lo StopENTITY_PLACEHOLDERStart.
E poi ci sono i colori, con tantissimi pack specifici studiati per coinvolgere ancora di più nella scelta, ed alcuni equipaggiamenti di bordo che una volta provati diventano irrinunciabili.
Fiat si è inserita alla grande nell'annata fino ad ora dai migliori risultati per i crossover, e molto probabilmente continuerà a crescere anche in questo 2016 all’interno del generale 15% stimato dell’intero mercato. Una bella sorpresa dall'aspetto originale che siamo contenti abbia radici proprio in Italia!