Uno dei nomi "sacri" per chi è appassionato di tuning auto è, non solo in Italia, Abarth. Lo scorso 15 settembre il marchio ha tributato, durante il Salone di Francoforte, il doveroso omaggio al suo modello probabilmente più famoso, la Fiat 595 Abarth, presentandone una limited edition realizzata in appena 299 esemplari celebrativa del suo 50° anniversario.
Il suo aspetto ricalca quello dell'originale, con naturalmente un adeguamento ed una rilettura estetica in chiave attuale. Gli storici loghi dello Scorpione campeggiano in bella evidenza su una carrozzeria bianco opaco tristrato che fa risaltare anche i dettagli grafici artigianali apposti, mentre negli interni troviamo i sedili con rivestimento rosso in pelle ed il volante in pelle nera. Non possono sfuggire le rifiniture, le cuciture e gli inserti in bianco e rosso che impreziosiscono il tutto, rendendo la Abarth 595 50° anniversario un modello assolutamente unico. Il solo volante, preso a sé stante, è un vero oggetto da collezione.
La sua potente spinta è assicurata da un motore 1.4 T-Jet da 180 cavalli, il quale è contornato sotto l'aspetto tecnico e meccanico da una serie di elementi di ispirazione racing, a partire dal cambio Abarth Competizione e dagli specifici dischi freno realizzati da Brembo, fino ad arrivare al doppio scarico ed a pneumatici per alte prestazioni montati su cerchi in lega da 17".
È dichiaratamente la 500 più potente mai prodotta, e rappresenta una riaffermazione del prestigio intramontabile del marchio Abarth che si riflette anche nell'interesse suscitato dal veicolo stesso attraverso la campagna di comunicazione che lo ha accompagnato, fatta di oggetti di merchandising riservati ai collezionisti.