Da tempo Kia non è più una specie di cenerentola al ballo dei grandi marchi, ma si è conquistata un posto d'onore anche tra i veicoli di grossa cilindrata. C'è stato uno spartiacque nella storia dell'azienda coreana, rappresentato dal debutto nel 2002 della Kia Sorento, che da allora è diventata vero fiore all'occhiello della sua gamma: un SUV in grado di vendere quasi un milione di unità, grazie alla sua eccellente versatilità.
Da poche settimane Kia espone nelle sue concessionarie una versione rivista della Sorento, che beneficia di modifiche riguardanti in realtà più il lato tecnico che quello estetico e sono quindi poco visibili ma si avvertono una volta alla guida.
Il telaio è stato snellito e reso più rigido, il che ha reso Kia Sorento una vettura più confortevole e silenziosa, e tra gli optional sono stati previsti i sedili per la terza fila, il tettuccio panoramico ed i sensori di parcheggio con telecamera, mentre sono stati mantenuti costanti i 7 anni di garanzia, uno dei veri punti di forza di Kia.
Le principali modifiche all'aspetto riguardano invece il frontale, del tutto ridisegnato sul quale sono sate aggiunte le luci diurne a LED.
Le motorizzazioni disponibili sono 2.0 e 2.2, entrambe turbodiesel, con la seconda che prevede solo il 4x4 ruote motrici.
Va detto che alla vettura, volutamente lanciata con il nome "errato" per avvicinarlo alla effettiva pronuncia in inglese di Sorrento, questo piccolo trucchetto ha portato realmente fortuna!