Tante case automobilistiche stanno cercando un rilancio, in un periodo di stagnazione del mercato, anche attraverso la riproposizione di modelli che hanno fatto la storia: non solo nel nome, che resta il più immediato richiamo che stimola l'amarcord, ma anche nelle fattezze, che vengono come ovvio adeguate e riviste sulla base di canoni estetici e stilistici al passo con i tempi e le tendenze contemporanee.
Il caso della Fiat 500 è probabilmente quello più lampante: nel 2007 la Fiat ha arginato la crisi e rilanciato il marchio con la riproposizione di un concetto che nell'immaginario collettivo degli italiani assurge ad autentico mito.
Oggi vi parliamo di un progetto che non è ufficiale, ma che ha riscosso talmente tanto successo sul web da aver destato l'attenzione proprio del Lingotto di Torino.
Nulla è definito, e per il momento siamo solo nel campo delle ipotesi, dei rumors e della fantasia, ma ci siamo davvero emozionati nell'ammirare questo rendering del designer David Obendorfer, il quale ha ridisegnato la gloriosa Fiat 127 basandosi sulle linee generali del progetto originario che sono state sbozzate ed arrotondate, secondo gli stilemi più attuali, con un'aerodinamica che parte dal muso arrotondato e si sviluppa attraverso le nervature laterali.
Impossibile non attendersi degli interni dal gusto retrò, che ripropongono i colori e ricalcano le forme dell'abitacolo originario con i dovuti accorgimenti tecnologici.
Tutto ciò nella lunghezza di circa 4 metri tipici per una berlina, e con l'intento di partire dalla stessa base della Punto.
Potremmo vedere un simile progetto diventare concreto tra qualche anno sulle nostre strade!