La Nissan Juke è una vettura il cui aspetto è stato da qualcuno definito buffo, con tutte quelle bombature e sbalzi sulla carrozzeria, eppure a quanto pare è piaciuta davvero agli italiani come all'estero, visto che oltre ad essere in cima alle classifiche di vendita - e non solo tra i crossover! - si è meritata una versione di nicchia, rivolta a chi vuol essere ancora più esibizionista e non bada particolarmente a spese pur di mettersi al volante di un veicolo adrenalinico e deciso nel suo essere appariscente.
Si tratta della Juke Nismo RS, che monta un galvanizzante motore turbo 1.6 da ben 218 cavalli che sa davvero come ringhiare. È come detto una nicchia riservata a pochi, visto che rappresenta solo il 3% delle vendite complessive di Juke in Europa: in questa riedizione da poco lanciata, la Nismo RS è stata irrigidita nella scocca e resa ancor più maneggevole, ed ha beneficiato anche di un corposo intervento sull'impianto frenante.
Quanto all'aspetto esteriore poi, è fatto apposta per dare nell'occhio, con "macchie" e profili rossi fiammanti che la circondano e la abbracciano, con le minigonne ed il paraurti ribassato, tutto per accrescere il senso di sportività come si avverte anche a bordo con i sedili sportivi firmati Recaro, la cui presenza nella versione distribuita in Italia è inesorabilmente di serie, o alla guida, con il differenziale autobloccante.
Non è una vettura che punti a scalare le classifiche di vendita, vuol semplicemente essere espressione di punta della qualità complessiva della gamma, attirando su Nissan un po' di attenzioni.