In casa Peugeot hanno fatto delle considerazioni importanti, studiando le attitudini di acquisto del pubblico italiano: nei suoi 3 anni di vita, la Peugeot 508 in versione berlina è passata quasi completamente inosservata, essendosi rivolte tutte o quasi le attenzioni della clientela alla familiare Station Wagon.
Quando è arrivato il momento di rifare il look all'ammiraglia, si è quindi scelto di lasciare "in garage" la berlina e di puntare tutto sul restyling della sola 508 SW, affiancata dalla sorellona stradista 508 RXH ed anche dalla nuova versione 508 GT Line, pensata per chi ha velleità più sportive.
Questo perché quando si tratta di ammiraglie, solo i cosiddetti marchi Premium hanno abbastanza appeal da saper vendere anche le versioni a 3 volumi: meglio quindi concentrarsi sulla cosiddetta giardinetta, anche perché grazie ad essa è possibile attirare le intenzioni di acquisto delle grandi aziende che hanno necessità di allestire flotte.
Nuova 508 SW ha un nuovissimo frontale, del tutto ridisegnato con una calandra più verticale, fari rivisti nel design ed un cofano anch'esso ritoccato.
Gli interni poi si presentano con una plancia più essenziale, che adesso include finalmente anche il touch screen.
Grande attenzione è come prevedibile stata rivolta alla gamma dei motori, tra i quali spicca per rendimento il turbodiesel 2.0, al quale si affianca il più parco 1.6.
Tuttavia, Peugeot punta fortissimo, anche per 508 SW, sulla nuova tecnologia BlueHDi, motore che è abbinato al rivoluzionario cambio EAT6: l'accoppiata garantisce una eccellente comodità anche su lunghe percorrenze, con un comfort di guida che rende questa familiare una validissima alternativa alle ben più care Premium.