Se siete appassionati di guida off-road, magari su sterrati sconnessi oppure su salite impegnative, oppure siete "costretti" a percorrere strade simili per lavoro o perché avete scelto di abitare lontano dal caos urbano, amerete l'angelo custode che Subaru vi affiancherà alla guida sulla sua nuova Forester.
Il suo nome è X-Mode, si attiva con un semplice pulsante sul cruscotto, ed al suo ingresso in scena interviene sulle regolazioni del motore a trazione integrale accompagnandovi e correggendo il minimo errore: il tutto ovviamente finché si resta sotto i 40 km all'ora.
Tanta assistenza si combina poi con il fluido cambio automatico LinearTronic, l'altra grande novità della Forester, che aiuta moltissimo in salita come in discesa.
Abbiamo detto "nuova", ed in effetti si tratta di un restyling per questa SUV fuoristrada, anche se le modifiche estetiche sono minime e le hanno conservato un aspetto molto sobrio.
Gli interventi più sostanziali sono stati riservati alla meccanica, perché ora il suo comfort di marcia è eccellente, anche grazie alla revisione del motore reso più rigido e leggero e con molte vibrazioni in meno: lo si nota quando si porta Forester sull'asfalto, dove si trasforma in comodissima vettura da crociera adatta anche a lunghe percorrenze.
Chi sceglie i SUV Subaru è in genere proprio chi ama la buona qualità ma non vuole dare nell'occhio o ostentare il proprio veicolo come appariscente status symbol: Forester rispecchia in pieno questa attitudine!