Sin dal 1995 uno dei best seller e pilastri portanti della strategia Renault è il modello Megane, con un eccellente riscontro di pubblico anche in Italia ed una produzione che da allora ha superato in scioltezza i 6 milioni di unità.
La sua quarta generazione si sta rivelando altrettanto apprezzata dalle nostre parti, al punto da stimolare il marchio francese a lanciare una sfida ai grandi colossi tedeschi nel settore delle classiche "berlinone" a 4 porte, dove da sempre il mercato tricolore è dominato da marchi quali Audi, Mercedes e BMW.
È nata da questo desiderio la Megane Grand Coupé, distribuita in Italia proprio a partire da questa primavera e che si distingue leggermente dall'ultima serie della famiglia Megane in quanto di ispira molto più esplicitamente alla grande ammiraglia di casa, la Renault Talisman, di cui sembra una sorella minore imitandone equipaggiamenti e look.
La vocazione di Megane Grand Coupé è senza dubbio da alto di gamma o da Premium, con allestimenti e configurazioni che valorizzano l'abitabilità e fanno segnare un netto progresso anche nelle dotazioni hi-tech, non solo per la grande plancia dove è incastonato lo schermo touch ma anche per i numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui i sensori di parcheggio e frenata e l'head-up display.
A dispetto del nome, si tratta di una berlina familiare che punta fortissimo sulla carta del comfort anche di guida, proponendo il sistema Multi-Sense grazie al quale si stabilisce il suo comportamento, dalla modalità ecologica fino a quella più sportiva.
Le classiche vetture "con la coda", un tempo dominanti specie in Italia e che dopo un periodo in ombra sembrano adesso tornare a destare interesse sono ancora poche, per cui la concorrenza cui andrà incontro la Grand Coupé riguarda per ora una nicchia composta, come detto, quasi esclusivamente da rivali tedesche. Solo Fiat sembra essersi avventurata sullo stesso terreno con il rilancio della Tipo che si è inserita proprio in questo segmento, anche se il suo orientamento è molto più verso un mercato low-cost rispetto a Renault.
Qualche breve accenno sulla gamma motori di Grand Coupé: la grande certezza sarà senza alcun dubbio il diesel 1.5 da 110 cavalli, il più performante specie sul terreno di consumi ed emissioni, ma saranno proposti tutti gli altri propulsori della gamma Megane, dai turbo benzina ai turbo diesel.
L'idea di Renault appare in controtendenza, eppure siamo convinti che sulla scia del successo delle ultime nate, che hanno costruito una brand image di estremo prestigio, anche questa Grand Coupé ci riserverà delle sorprese!
ENTITY_PLACEHOLDER