I dati di vendita sul mercato italiano parlano molto chiaro e sono la principale cartina al tornasole per i marchi generalisti quando devono studiare le migliori strategie.
In un segmento rilevante come quello dei B-SUV si scopre che nel 2016 la più venduta è stata la "nostra" Fiat 500X. Subito dopo il primo marchio straniero è Renault, con la sua Captur che ha saputo sedurre oltre 90mila italiani con le sue linee aggraziate ma molto originali, generate da un intenso processo di rinnovamento che attraversa l'intera gamma del marchio francese.
Renault Captur restyling 2017
A 4 anni dal suo debutto, in questa seconda metà del 2017 arriva il restyling di Renault Captur, una revisione del suo progetto che coinvolge poco l'estetica, con ritocchi minimi al frontale riconoscibile ora per una nuova griglia ed una nuova firma luminosa.
Le sue linee sono già abbastanza apprezzate da essere state solo "ingentilite", per farla assomigliare ancora di più alla strettissima parente Renault Kadjar.
Gli sforzi principali si sono concentrati sulle sensazioni di spaziosità ed accoglienza dell'abitacolo, nel quale Renault ha ridisegnato la plancia oltre a proporre nuove elaborazioni dell'abitabilità, con sedili più avvolgenti e sellerie di lusso.
L'audacità di questo nuovo abitacolo è poi resa ancor più incisiva dal sistema R Link Evolution, l'interfaccia con lo smartphone che in più permette di gestire l'assistenza al parcheggio con nuovi sensori per l'angolo cieco ma addirittura, su richiesta, con l'Easy Park Assist grazie al quale Captur fa da sola le manovre.
Il target di mercato sembra essere spiccatamente urbano, con simili caratteristiche, ma abbiamo scoperto che sulla nuova versione 2017 di Renault Captur debutta finalmente il tetto panoramico, una chicca rivolta principalmente a chi sfrutta l'auto per lunghe traversate.
Renault Captur personalizzazioni e motori
Inoltre, in casa Renault hanno puntato con decisione sul desiderio di trasformare sempre di più l'auto in un'estensione del proprio ego ed in uno specchio di sé.
Per questo la grinta della Nuova Captur è basata anche su un fortissimo impulso alle personalizzazioni, con nuovi colori per la carrozzeria inediti e ben 6 pacchetti differenti per gli interni, che se associati alle diverse modanature laterali ed ai diversi stemmi per il centro dei cerchioni portano a ben 30 potenziali combinazioni!
Anche la strategia sulla scelta dei propulsori punta ad accaparrarsi consensi un po' ovunque, perché in primo luogo è disponibile un TCE benzina da 90 cv e cilindrata 900 omologato per neopatentati; si sale poi a 120 cv con l'altro motore a benzina TCE, sul quale si può anche montare a scelta il cambio automatico EDC.
Il diesel dCi è invece disponibile solo in cilindrata 1.5 ma in doppia versione, da 90 e 110 cv.
In casa Renault ammettono apertamente di voler attirare anche una clientela proveniente da segmenti e categorie superiori con un progetto molto audace e dalle ambizioni notevoli, il cui listino parte da 16.00 € ma può sforare i 23mila € negli allestimenti più ricchi ed accessoriati.
ENTITY_PLACEHOLDER