Viaggiamo oggi a bordo di una di quelle vetture blasonate che attraverso ben 4 generazioni ha segnato un'epoca, con il suo nome e le forme da "piccolina" maneggevole.
Parliamo di Nissan Micra, che oggi si rivoluziona completamente con la quinta generazione rispetto ad un glorioso passato ed abbandona non solo le forme tondeggianti, ma anche le misure da compattissima.
Design ed interni
È una strategia ben precisa da parte di Nissan, che ha bisogno di riposizionare il suo veicolo più famoso nel Segmento B e lo fa con la compatta più grande all'interno dello stesso. Guadagna in lunghezza, larghezza e passo ma si abbassa un po' per risultare più incollata a terra, e così acquisisce un look più "rude" nel quale spicca un frontale dal design ispiratissimo. Le linee complessive si fanno più aggressive per un new deal che punta ad entrare nuovamente nella top ten assoluta delle vendite, e che ci prova anche abbellendo ed organizzando in maniera impeccabile uno spazioso abitacolo con una plancia denominata "gliding wing" dallo stile armonioso e materiali interni di pregio, come si riconosce anche al tatto perché soft touch, e bicolori di serie sull'intera gamma.
Sono proprio gli interni i dettagli della Nuova Micra ad aver mantenuto quell'indole sbarazzina che l'ha resa tanto popolare, siamo certi ad esempio che il volante "D Shape" con la sua multifunzionalità riscuoterà grandi consensi.
Allestimenti
Parliamo di allestimenti: quelli previsti sono 5, con un elevatissimo livello di personalizzazioni possibili a partire da quello base Visia fino a quello top di gamma Tekna. È difficile trovare una pari segmento nella quale si possa giocare così tanto con i pack tematici per ottenere combinazioni di colori e materiali su misura, mentre in comune a tutte le versioni c'è un equipaggiamento di vertice in fatto di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, con un tocco di classe rappresentato dalla videocamera panoramica Intelligent Around-View, una dotazione utilissima nelle manovre e che riconosce qualsiasi oggetto in movimento.
I motori
Per i motori, la Nuova Micra si presenta con una gamma che prevede sempre lo StopENTITY_PLACEHOLDERStart sia sui 3 cilindri benzina che sul turbodiesel 1.5, mentre sono già annunciati per un secondo momento nuovi propulsori ed il cambio automatico.
Questi 3 motori sembrano comunque già essere tutti abbastanza elastici e molto divertenti, in particolare nelle versioni turbo.
Qualche parolina la spendiamo anche sui listini: Micra si presenta con prezzi, come prevedibile, che salgono in modo deciso se si opta per la Tekna full optional, che sfiora i 20mila euro, mentre se ci si "accontenta" della Visia con l'1.0 benzina si riesce a stare sotto i 13mila senza troppe rinunce, perché dotazioni tecnologiche e dettagli di bordo sono già abbastanza soddisfacenti. Come ovvio, per divertirsi di piùè sempre necessario mettere mano al portafogli in maniera più corposa!
Chi è interessato può già rivolgersi alle prevendite, con la distribuzione che scatterà nel mese di marzo 2017.
ENTITY_PLACEHOLDER