La cara, vecchia berlina a 3 volumi, quel paradigma di automobile del quale sembrava impossibile qualcuno potesse fare a meno e che è invece imprevedibilmente stato soppiantato da un concetto rivoluzionario come quello di crossover, non è definitivamente stato messo in pensione.
Ci sono marchi che ancora considerano il suo concept vitale e ricco di tante potenzialità, si pensi a come Fiat lo ha rilanciato con la sua rielaborazione della Tipo; ci sono altri marchi, come il Leone francese Peugeot, che assegnano al segmento D un ruolo simil-sperimentale, di certo senza esporsi ad inutili ed inammissibili rischi, ma sempre dopo aver sondato il terreno ed il gradimento.
Le Concept car Peugeot
Nello specifico,
Peugeot adotta da alcuni anni una strategia vincente che serve a prendere la temperatura al mercato.
La presentazione in grande stile, specie durante i principali
Saloni dell'Automobile, di prototipi e
concept car dalle forme rivoluzionarie non rappresenta solo un esercizio di stile, ma è il metodo per mettere in mostra lo stato dell'arte, per valorizzare l'intera gamma dimostrando i
livelli qualitativi e tecnologici raggiunti, e per saggiare le innovazioni una volta messe di fronte al pubblico.
Moltissimi degli artifici estetici e tecnici come quelli che abbiamo ammirato sulle più recenti
concept Peugeot come la
Istinct o la
Exalt, ad esempio, li ritroviamo nella nuova entusiasmante
berlina Peugeot 508, che all'ultimo
Salone di Ginevra ha lasciato tutti a bocca aperta con le sue linee tese e scolpite che la rendono un fulgido esempio di
berlina-coupé.
Le proporzioni sono infatti quelle di una
fastback, un veicolo schiacciato al suolo (l'altezza è di appena 1,40 metri) slanciatissimo e più corto rispetto alla precedente generazione, con un aspetto che fa della grinta il DNA costitutivo dall'anteriore al posteriore.
All'interno non poteva che essere presente l'immancabile firma Peugeot, ossia l'ultima evolutissima versione dell'
i-Cockpit: una plancia che permette di guidare avendo sempre tutto sotto il totale controllo ed a portata di sguardo, dal comfort fino al ricco e completissimo pacchetto di sistemi di sicurezza e di
assistenza alla guida.
Per la berlina con la quale Peugeot si rilancia con vigore nel
segmento D, il marchio ha scelto i canonici 4 allestimenti a salire:
Active,
Allure,
GT Line e
GT, ai quali si aggiunge la
508 First Edition.
Si tratta di una
edizione di lancio super accessoriata e prenotabile esclusivamente online, per chi voglia gratificarti ancora di più dopo essere stato sedotto dal progetto.
I motori disponibili saranno quelli più evoluti come il
PureTech benzina 1.6, da 180 o 225 cavalli, e il
BlueHDi diesel da 1.5 o 2.0, con potenze fino ai 180 cv. Su tutte le versioni tranne che sul diesel da 130 cv troveremo il
cambio automatico EAT8, l'ultima innovazione Peugeot in fatto di fluidità della trasmissione, per una guida di vertice ed al top del comfort.
Le prime consegne della
Nuova Peugeot 508 berlina sono previste a partire da ottobre 2018.