Da quando primeggiava sui circuiti dei
Rally di tutto il mondo conquistando titoli a ripetizione e guadagnandosi un'aura da
leggenda tra gli sport a 4 ruote, la
Subaru Impreza di strada ne ha fatta molta.
Oggi arriva alla sua
quinta generazione, riproposta in una versione molto più
adatta alle famiglie ma che ne vuole
rilanciare l'immagine con linee ammorbidite che non hanno più nulla di agonistico e la rendono una
confortevole berlina.
Parliamo comunque di un modello capace di vendere
2 milioni e mezzo di esemplari nella sua lunga carriera, per cui adesso può ben permettersi di rivolgersi ad un pubblico più tranquillo in questa versione "mansueta". Lo fa con una lunga serie di
aiuti alla guida anche per l'automobilista più distratto, come il
cruise control adattivo, la
frenata automatica di emergenza o il sistema che
corregge lo sterzo se si abbandona la corsia: il tutto gestito attraverso la
telecamera stereoscopica Eyesight, chiamata anche
occhio di falco.
Su questa nuova generazione della
Subaru Impreza tutto è stato pensato e rididegnato per favorire il
miglior comfort di bordo, anche con un abitacolo di eccellente qualità costruttiva nel quale tutti i
materiali sono ben curati ed assemblati con criteri scrupolosi, e nel quale gli scossoni in marcia si avvertono ben poco anche per merito della
nuova piattaforma dall'accresciuta rigidità torsionale ma non solo.
Scopriamo infatti che è stata interamente sottoposta ad una "cura dimagrante" che le ha fatto perdere molti kg ad esempio nel cambio, il
CVT Lineartronic automatico più leggero di circa 8 kg, ma anche nel motore, l'unico disponibile: il
boxer a benzina aspirato da 1.6 e con 116 cavalli ha infatti perso 12 kg rispetto alla sua precedente versione, merito dell'uso di nuove e più avanzate tecnologie di progettazione e di
materiali di ultima generazione.
L'allestimento base si chiama
Pure ed è già ben equipaggiato, con ad esempio il sistema audio con display da 6,5 " e la
telecamera Eyesight, e parte da un interessante prezzo di listino di 19.990 €. Le varianti
Style e
Style Navi sono poi dedicate ai più esigenti che vogliono concedersi qualche lusso in più come il
navigatore, ma nella valutazione complessiva la
Nuova Subaru Impreza supera molto bene l'esame ed è ora una vettura più "saggia", capace di mettere chiunque a proprio agio durante la guida aiutandolo anche in condizioni di fondo stradale più estreme o delicate.
ENTITY_PLACEHOLDER