Se il mondo delle monovolume è in calata vertiginosa sul mercato, ciò non significa che nessun marchio voglia farsi carico delle esigenze di famiglie numerose o di hobbysti con richieste "ingombranti".
Ecco quindi che Volkswagen ha deciso di "allungare" la sua Tiguan, trasformandola per la variante Allspace in una sorta di station wagon ma attraverso un processo che ne ha davvero ridisegnato il progetto, partendo dalla nuova piattaforma di casa con nome in codice MQB. Rispetto al SUV Tiguan, infatti, cambia il passo e cambiano quindi radicalmente gli spazi disponibili a bordo, a tutto vantaggio dei passeggeri ma anche della capacità di carico.
Tiguan Allspace in più si propone con un'estetica rinnovata a partire dal frontale, più aggressivo ed alto, ma tutto della carrozzeria è stato ridisegnato, anche sulle fiancate e fino al portellone posteriore, per presentarsi come un'auto del tutto nuova.
In altri paesi del mondo ha infatti un nome tutto suo, ma per quanto è evocativa la fusione tra tigre ed iguana del nome con cui la conosciamo, a noi piace chiamarla così pensandola come un'evoluzione della già apprezzatissima Touareg.
Sul mercato italiano si potrà scegliere tra due allestimenti, Business ed Advanced, entrambi con cambio automatico DSG a 7 rapporti e solo con il motore diesel 2.0 in due diverse potenze, 150 o 190 cavalli. La versione più potente ha in più di serie anche la trazione integrale 4Motion, mentre la dotazione di bordo per l'assistenza alla guida e la sicurezza è eccellente anche a partire dalla versione base.
C'è il navigatore Discover Media, e poi troviamo cruise control adattivo con regolazione della distanza, frenata anticollisione e di emergenza con riconoscimento dei pedoni, e per finire il controllo sul mantenimento della corsia e quello che riconosce la stanchezza del guidatore.
È facile da guidare, anche se bisogna avere un po' di dimestichezza con i veicoli ingombranti per la sua gestione. Stiamo parlando infatti di un auto maestosa ed imponente che però dall'allungamento ha ricevuto in dotazione un bel po' di verve anche estetica: il vero plus è comunque rappresentato dagli spazi di bordo davvero sconfinati!
ENTITY_PLACEHOLDER