Sono più di 30 i suoi anni di carriera, che ne fanno attraverso 5 generazioni a partire dalla Y10 uno dei modelli più longevi sul mercato dell'auto, e quello che maggiormente attira le scelte delle donne: in questa speciale nicchia di vendite "in rosa", tra le vetture compatte è proprio quella con il maggior pubblico, anche oggi che si chiama solo Ypsilon.
Lo speciale rapporto con le "quote rosa" di acquirenti deriva dal suo aver sempre saputo essere non solo un'auto, ma anche un fashion trend in cui una ragazza o una giovane donna in carriera ha sempre trovato la propria dimensione, come in una sorta di zona franca: del resto, sono oltre 30 le serie speciali che sono state proposte durante la carriera di Y10 ed Ypsilon, una delle vetture più "personalizzate" nella storia dell'auto.
L'ultima di queste serie speciali è la Lancia Ypsilon Mya, che si presenta con due nuovissime tinte create appositamente per lei: Grigio Lunare e Grigio Ardesia, oltre a quelle ancora più alternative come Blu di Blu, Bianco Neve e Nero Vulcano.
Finiture diamantate come quelle dei cerchi in lega, o satinate come la griglia del paraurti e le calotte degli specchietti retrovisori sono solo alcuni degli effetti pensati per un aspetto ancora più cool, mentre nell'abitacolo troviamo alternanza tra Alcantara e Denim con cuciture a contrasto ed in rilievo.
La dotazione estetica di Ypsilon Mya è fatta apposta per un pubblico dinamico ed attento ai dettagli, la cosiddetta "Generazione Y". I quasi 3 milioni di unità vendute in tutta Europa sin dal 1985 sono destinati a crescere ancora, perché Lancia con questa ulteriore serie speciale ne ha confermato il ruolo di icona di stile Made in Italy!