In genere quando raccontiamo di edizioni speciali, Limited Edition oppure di versioni approntate in occasione di speciali eventi e magari ad hoc per particolari competizioni sportive, abbiamo già ampiamente analizzato la versione "base" da cui derivano.
Nel caso di
Peugeot 3008 DKR facciamo volentieri un'eccezione, perché stiamo preparando un accurato reportage sul
Nuovo SUV 3008 ma siamo nel frattempo stati abbagliati dalla sua evoluzione che disputerà i
Rally Raid ed in particolare la prossima
Dakar 2017 a gennaio, e che prende il posto della già vincente
Peugeot 2008 DKR.
Il Dream Team
Peugeot-Total resterà invariato, ed ai blocchi di partenza si presenteranno 4 vetture guidare da Sainz-Despres-Loeb-Peterhansel, quest'ultimo in veste di
campione in carica ed autentico Mister Dakar, con 12 successi complessivi ( 6 sulle due ruote, 6 su auto) nel più complesso e difficile Rally Raid al mondo.
I 4 piloti avranno in dotazione questo veicolo che esalta le caratteristiche del
Nuovo SUV 3008 e diventa ancor più aggressivo e "muscoloso", come ci si aspetta da un'auto che deve affrontare condizioni di guida estreme tra sterrati, guadi, terreni fangosi e dune.
Il concetto è stato esasperato agli estremi, ed ora la carrozzeria è in fibra di carbonio, le sospensioni sono state adeguate ancor più alla "battaglia", il motore è un
diesel biturbo da 3.0 litri.
Peugeot Sport parte dalla confortante esperienza della
Dakar 2016, in cui ha dominato in lungo e in largo, ma è ben noto che simili competizioni non si sa mai cosa possano riservare.
Si può di certo dire che le prestazioni sono cresciute rispetto all'antenata, così come le dimensioni e le proporzioni generali, che danno a questo
SUV una postura molto "pungente" e sul quale i rinforzi sono stati importanti.
La vedremo all'opera a gennaio, anche se c'è già stato il debutto con il solo
Carlos Sainz al Rally Raid del Marocco, con risultati già esaltanti per un progetto appena nato.
La sfida
Peugeot Sport è lanciata!