Gli scettici della prima ora, quelli più duri e puri che rifiutavano in toto l'ingresso di Porsche nel segmento SUV temendo una contaminazione e rifugiandosi nel loro integralismo, hanno dovuto lentamente ricredersi.
Con un processo graduale ma costante la Porsche Cayenne ha infatti saputo diventare una colonna portante del bilancio per il marchio di Stoccarda, e se oggi giunge alla terza generazione vuol dire che le vendite hanno ampiamente giustificato un continuo sviluppo del progetto e la sua evoluzione.
Per mettere d'accordo proprio tutti, alcuni dei tratti aerodinamici e la linea dei fari richiamano apertamente l'iconica Porche 911: dalla sportiva di casa per eccellenza la Nuova Cayenne eredita anche raffinate tecnologie che le regalano un comportamento su asfalto molto grintoso ed un'eccezionale tenuta di strada, ottenuto con il sistema elettronico di stabilizzazione del rollio, le sospensioni pneumatiche e le ruote posteriori sterzanti: un concentrato di tecnologia indispensabile per una vettura con baricentro così elevato, per non parlare del peso.
Questa Porsche viene proposta in una gamma composta da 3 varianti, la Cayenne, la Cayenne S e la Cayenne Turbo che rispettivamente fanno registrare 340, 440 4 550 cavalli. Su tutte è presente un sistema di trazione integrale attiva studiato per dosare la coppia erogata in maniera perfetta in tutte le circostanze, offrendo una motricità che sbalordisce su qualsiasi tipo di terreno.
Il successo planetario di questo SUV è con ogni probabilità dovuto anche a degli interni impeccabili e lussuosi, che ricordano quanto visto sulla Porsche Panamera per spazio, finiture pregiate e per la presenza di un grande display da 12,3 pollici.
Tutte queste caratteristiche hanno reso la Porsche Cayenne un sempreverde della gamma tedesca, che a partire dal 2002 ha saputo sconfiggere le perplessità e proporsi con sempre maggiore convinzione dei propri mezzi.
ENTITY_PLACEHOLDER