La gamma della grande familiare
Audi A4 aveva una piccola casella vuota alla voce "
Allroad", che è stata riempita quest'anno con la sua versione muscolosa e più "dura", adatta a qualsiasi circostanza di guida.
Audi A4 Allroad si rivolge a tutti coloro che guidano anche su strade infangate, innevate oppure sterrate, e lo fa con un assetto rialzato da terra di ben 2,3 cm: questa nuova ed affascinante proposta di
Audi, anche se ha un look più "ruvido" e rude, non cancella però gli accenni alla sportività cari al marchio tedesco.
Così, se tutto nella carrozzeria esprime sensazioni di robustezza, come i passaruota, la protezione sottoscocca o l'imponente paraurti, il frontale ha invece un carattere sportivo e con un design molto hi-tech, a partire dalla fanaleria.
E gli interni? Qui c'è quasi una contraddizione in termini, ma non poteva essere altrimenti trattandosi di una grande
Premium tedesca: al vigoroso spirito
offroad degli esterni fa da contraltare un abitacolo ricchissimo di dotazioni e reso confortevole quanto quello di una berlina, anche per merito dell'
Audi Virtual Cockpit che abbiamo già analizzato a bordo della
nuova Audi A3 qualche giorno fa. Gli spazi inoltre sono visivamente moltiplicati, amplificando la sensazione di ampiezza, anche grazie al gioco di linee orizzontali.
Lo smartphone è superconnesso anche a bordo di
Audi A4 Allroad, ed anche qui troviamo la placca per la sua ricarica ad induzione. Sono poi ben 19 gli altoparlanti che compongono il raffinato impianto hi-fi firmato BangENTITY_PLACEHOLDEROlufsen.
Ma la più grande novità di questo modello è il debutto, sulla versione con motore 2.0 TFSI, del
cervello elettronico Quattro Ultra, che ne gestisce la trazione integrale intelligente.
Le normali condizioni di marcia che richiedono la sola motricità anteriore, con ovvio risparmio di consumi ed emissioni, sono continuamente monitorate da questo gestore elettronico che interviene - ed in soli 250 millisecondi! - in caso di perdita di aderenza, per attivare tutte e quattro le ruote.
Tutte le altre motorizzazioni invece beneficiano della
trazione integrale permanente, perfetta per chi guida spesso su percorsi sterrati o più viscidi.
Le caratteristiche appena descritte assicurano una elevata maneggevolezza, che emerge anche su percorsi più tortuosi nei quali si apprezza la precisione dello sterzo ed una perfetta taratura delle sospensioni.
Le altre motorizzazioni di
Audi A4 Allroad sono i diesel da 2.0 e 3.0, per i quali cambia il numero di cavalli fino ad un massimo di 272, e con i rispettivi diversi cambi S-Tronic o TipTronic.