Immaginate le prestazioni di una moto pesante appena 181 chili spinta da un motore V4 da 184 cavalli: parliamo di una esperienza di guida su 2 ruote elettrizzante, esattamente quella offerta dalla nuova Aprilia RSV4.
Si tratta della versione da strada del "mostro" con il quale Max Biaggi ha chiuso nel 2012 la sua carriera agonistica con l'ennesimo titolo mondiale, il 2° in Superbike; naturalmente questa ne è una versione "addolcita" della moto, che in questa sua nuova gamma 2013 presenta però una importante novità fondamentale per tenere a bada tanta potenza.
Parliamo dell'introduzione dell'ABS, il sistema antibloccaggio, che rende la moto in un colpo solo più sicura.
A questo impianto denominato Racing ABS si accompagna tutto un pacchetto di device elettronici come l'acceleratore o il cambio, passando per il controllo della trazione. Tutte queste strumentazioni sono regolabili a seconda delle esigenze e delle diverse condizioni di aderenza che si devono affrontare, contemplando sia il circuito che lo sterrato.
Una versione di RSV4 che non ha mancato di suscitare elogi proprio per l'impegno della casa di Noale nel favorire una guida più sicura e ridurre il rischio di incidenti senza nulla togliere al piacere di una guida grintosa.