Gli irriducibili dello scooter da città da oggi hanno una validissima alternativa anche a livello di listino, grazie alla nuovissima Honda CB500F che con la sua estrema semplicità di guida riesce davvero a sorprendere.
I suoi innegabili punti di forza rispetto al classico scooter stanno tutti nella stabilità e nella tenuta di strada, realmente eccellenti. Se a ciò si aggiunge poi il sistema antibloccaggio ABS montato di serie che impreziosisce un sistema frenante già ottimo, ci si rende conto di quanto la nuova Honda sia divertente da guidare.
Le prestazioni consentono di mantenere anche una certa guida sportiva grazie anche all'allungo del motore da 48 cavalli - il che la rende adatta anche ai neopatentati - ed il tutto mantenendo dei consumi molto bassi, appena 1 litro per quasi 30 km di percorrenza, ed estrema semplicità di manovra.
La sportività di questa Honda riceve un grande impulso da alcuni tocchi racing in stile superbike, come il design aggressivo di faro e coda e la strumentazione elettronica.