Se fino ad ora avete sentito parlare solo dei tradizionali
scooter elettrici per disabili, quello che leggerete tra poco vi sorprenderà! Per chi non lo sapesse, infatti, esistono mezzi di trasporto uguali ai normali scooter che permettono anche alle persone disabili di salire a bordo e guidare in strada in tutta autonomia.
Ciò è possibile grazie ad un innovativo sistema che aggiunge alla base tradizionale dello scooter una
pedana posteriore sulla quale vengono sistemate e bloccate le
sedie a rotelle con appositi freni. In questo modo il disabile può acquisire il controllo del mezzo e spostarsi in tutta tranquillità.
Alla luce di quanto detto si capisce che stiamo parlando di una vera e propria
rivoluzione, la quale ha una rilevanza enorme non solo sul piano dei trasporti, ma anche e soprattutto sotto il punto di vista
sociale. Questi scooter, infatti, rappresentano il modo in cui la società moderna va incontro alle esigenze delle persone che vivono una condizione di mobilità ridotta, poiché restituiscono loro dignità e autonomia negli spostamenti.
Inoltre, trattandosi di scooter, questi rivoluzionari mezzi di trasporto portano con sé anche grandi vantaggi di tipo logistico, poiché permettono di spostarsi comodamente e di raggiungere la meta prestabilita in poco tempo, senza restare imbottigliati nel traffico,
Il progetto è stato presentato dalla
Hyperdivision - Mobility Motorcycles che a partire da un modello di Honda SH ha creato l’innovativo
HDX3 e stando a questi allettanti presupposti, si preannuncia destinato ad un grande successo, ed infatti i tecnici stanno lavorando alla creazione di nuovi scooter a 3 ruote su base Piaggio Liberty e su tutti i modelli più venduti.