Oggi parliamo di una moto estremamente massiccia, pensata appositamente per offrire la migliore esperienza di comfort in sella, in particolare su lunghe e lunghissime percorrenze.
Tali caratteristiche sono richiamate già a partire dalla sigla della Honda CTX 1300, dove l'acronimo sta per "Comfort, Tecnology and Experience".
È una touring cruiser che il marchio giapponese ha pensato espressamente per il mercato a stelle e strisce, anche se sappiamo bene che in Italia ci sono numerosi "viaggiatori a due ruote" che prediligono una comodità estrema per le loro escursioni.
Honda ha pensato bene di equipaggiare questa cruiser perfetta anche per trasferte in coppia con un motore di elevate prestazioni ma molto dolce nell'erogazione, per eliminare del tutto le vibrazioni.
Non mancano elementi che accrescono la sicurezza come il sistema di frenata combinata ed il controllo elettronico della trazione.
A corredo di una moto del genere, a bordo della quale il viaggio diventa esso stesso un'esperienza gratificante, troviamo anche l'impianto stereo e le motovaligie. Se proprio vogliamo trovarle un difetto, sta nel parabrezza: quello standard di serie non protegge un granché, ed è preferibile scegliere quello maggiorato in plexiglass.
Una instancabile viaggiatrice, ma di certo non per tutte le tasche, con il prezzo di listino che parte da 17.800 euro!