Lei è l'indiscussa ed incontestabile regina tra gli scooter, e non solo per la sua longevità:
Vespa è entrata nell'iconografia collettiva di più di una generazione, ha segnato un'epoca e tracciato nuove strade e tendenze, è stata presa come
punto di riferimento e modello da imitare e al quale guardare come esempio di progettualità.
Proposta attraverso i decenni in tutte le possibili declinazioni, solo una mancava all'appello ma quel vuoto è stato ora colmato dalla
Vespa Elettrica, un'innovazione la cui rilevanza è davvero
epocale. A Pontedera si erano resi conto da tempo dell'urgenza di una simile svolta, ed hanno lavorato in maniera costante per raggiungerla senza mai tradire il passato, anzi usandolo come affidabilissima base di partenza.
Zero rumore,
zero emissioni,
vibrazioni inesistenti, la
Vespa Elettrica ha tutto (tranne un aspetto, che analizzeremo in seguito) per essere un
crack sul mercato della mobilità a due ruote ed essere desideratissima da tutti, un po' come accadde negli anni '50 con la
Vespa 50 indirizzata ai giovanissimi o successivamente con l'esplosione del fenomeno
Vespa Primavera 125.
Caratteristiche della Vespa Elettrica 2019
ENTITY_PLACEHOLDER
Tutto sulla
Vespa Elettrica è stato studiato per non far minimamente rimpiangere la versione a motore termico: lo
spunto è pari a quello di uno scooter di
cilindrata 100, agilità e fluidità di manovra si esaltano nel
traffico urbano che viene affrontato con la massima disinvoltura. Ci spingiamo ancora più in là se sosteniamo che la vera sostanziale differenza è quella di
muoversi in silenzio e senza minimamente contribuire all'inquinamento, con la possibilità e la
libertà di circolare sempre, ovunque e comunque.
Il lavoro è stato ottimo, a conti fatti, perché il peso del veicolo resta invariato rispetto ad una Vespa tradizionale, con interventi che hanno
bilanciato al meglio il posizionamento della batteria agli ioni di litio senza che questa sottraesse spazio al vano sottosella.
Per l'accensione basta premere un pulsante, e forse qualche
nostalgico sarà istintivamente portato, almeno per le prime volte, a tirare anche la leva del freno... ma non è più necessario!
A quel punto, va selezionata la modalità di guida
Power oppure
Eco, ed il suo
motore da 3,5 kW vi porterà in giro dove volete per
100 km, con
tempi di ricarica completa dichiarati di circa 4 ore anche su presa domestica da 220 v.
Molto indovinata inoltre, come spunto di design, la scelta di far sbucare dallo spazio prima occupato dal bocchettone per la benzina il
cavo lungo 2 metri per la ricarica.
Chi può guidare Vespa Elettrica... e chi no
ENTITY_PLACEHOLDER
Vespa Elettrica ha la stessa omologazione di un cinquantino, e può essere guidata a partire dai 14 anni di età, anche se... accennavamo ad un "ma".
Il suo prezzo non è quel che si direbbe popolare, visto che da listino
Vespa Elettrica costa
6.390 €.
L'innovazione stavolta è un po' meno abbordabile,
non proprio alla portata di tutti, anche se ci sentiamo convinti che una
mirata strategia di marketing riuscirà ad abbattere anche questa diffidenza. Del resto, la
mobilità elettrica rappresenta a tutti gli effetti il futuro, ed ignorarne prospettive e potenzialità non è più concesso!
ENTITY_PLACEHOLDER