Ignora collegamenti di navigazione Home » Due ruote » Vespa rivoluziona sul serio con i nuovi motori i-Get!
Vespa: Rivoluzione con i Motori i-Get
 

Vespa rivoluziona sul serio con i nuovi motori i-Get!

Pubblicato da: Christian
Data pubblicazione: martedì 10 gennaio 2017
Data ultima modifica: martedì 10 gennaio 2017
In questo articolo sono presenti link di affiliazione commerciale. Se acquisti qualcosa cliccando su un nostro link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più
Vespa rivoluziona sul serio con i nuovi motori i-Get!
Le celebrazioni per i 70 anni di Vespa Piaggio non si sono limitate alla speciale gamma Settantesimo che vi abbiamo già ampiamente descritto in un articolo ad inizio dicembre: Piaggio ha infatti aggiornato nel corso del fatidico 2016 anche il suo allestimento Primavera con una novità che, dal punto di vista estetico, non ha modificato una virgola perché tutti i dettagli e le finiture sono rimasti quelli che già ben conosciamo. Il cambio radicale di questa ultima generazione di Vespa Primavera sta nella sua sostanza e non nella forma, ed è una vera rivoluzione. È stata equipaggiata infatti, sia in cubature 125 che 150 cmc, con il nuovissimo motore i-Get, con raffreddamento ad aria, distribuzione a 3 valvole ed iniezione elettronica. È il nuovissimo monocilindrico di Pontedera, un propulsore interamente riprogettato fin nell'impianto di scarico, già omologato Euro4 e dalla sonorità cupa del tutto inedita. Un motore molto ben fatto, dal sorprendente scatto bruciante e molto regolare a qualsiasi regime, ma che soprattutto sa sbalordire in termini di consumi perché da test anche prolungati ed accurati non è mai sceso sotto i 30 km con 1 litro! Il serbatoio da 8 litri, se gestito oculatamente, assicura pertanto percorrenze di oltre 300 km, e non è né troppo "tranquillo" né offre sensazioni di ripartenze troppo brusche: si colloca in un giusto mezzo, e si fa ampiamente rispettare anche da rivali con cilindrate ben più generose. La sua accattivante linea senza tempo che continua a conquistare regala sensazioni di guida inedite e mai sperimentate prima a bordo di Vespa, con in più una sensibile ed apprezzata miglioria dell'impianto frenante. Il disco anteriore ha l'ABS di serie, la frenata si rivela efficace e duttile anche se lascia sentire un suono un po' "strano", ma è una vera inezia in confronto all'accresciuta sicurezza ed è improponibile considerarlo un difetto. Un mezzo maneggevole, un vero animale da traffico urbano ed un eccellente prodotto sotto ogni aspetto, anche quello di una funzionalità resa stupefacente dall'ampio vano sottosella o dal vano restroscudo con presa USB, concessione ormai irrinunciabile nella mobilità del terzo millennio. Non possiamo però fare a meno di segnalare che l'avanguardia tecnologica del motore i-Get, che su Vespa Primavera genera una potenza di 12,9 cavalli, va ad equipaggiare anche l'altro modello di punta di casa Piaggio, quella Vespa Sprint che diventa anch'essa più ricca nell'allestimento. I colori hanno come sempre una palette sgargiante: se per Primavera sono previsti Rosso, Nero, Blu o Bianco, con la possibilità di selle a contrasto, la Sprint viene proposta in 5 tonalità. Si aggiunge infatti il giallo, ma nel suo caso la sella prevista è solo una. Prezzi all'altezza delle aspettative per uno scooter che vale tutto il suo listino: si parte da 4.270 €, un prezzo del tutto in linea con le caratteristiche di sicurezza, prestazioni, materiali, e che vale la pena considerare seriamente anche se più alto rispetto a concorrenti di pari cubatura.
 
 
 
Non Solo Arredo

P.Iva IT07603110631 - Capitale sociale €.10.400,00 interamente versato – CCIAA NA-2000-111125 - REA 638510 [email protected]

Per contatti e pubblicità sul nostro sito: [email protected]
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Partita iva 07603110631
Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli