Ci è molto difficile inquadrare questo modello come un semplice scooter da città o tra i cosiddetti "scooteroni" fatti per chi ama la comodità, perché Yamaha X-MAX 400 ha tutto per essere considerato una maxi-moto a partire dal motore 400cc molto possente che però offre maneggevolezza ed agilità e una potenza aumentata del 50% rispetto allo stesso modello da 250cc.
Questa nostra collocazione in una ideale scala di valori dipende dagli speciali allestimenti e dalle finiture particolarmente brillanti, senza trascurare un design elaborato e quasi estremo che lo avvicina ad un prototipo.
Tanta qualità, nelle prestazioni come negli equipaggiamenti, ha ovviamente un suo prezzo, anch'esso da maxi-moto: noi partiamo nel nostro computo dai 6.500 euro che sono necessari per montare anche l'antibloccaggio ABS, accessorio che riteniamo del tutto imprescindibile su un modello del genere.
Con le innumerevoli personalizzazioni a disposizione, però, il prezzo può crescere ancora, e del resto scegliere un due ruote esclusivo come Yamaha X-MAX 400 comporta anche la spinta ad aggiungere supplementi che lo rendano più ricco, da quelli più "funzionali" come le protezioni laterali aerodinamiche, lo schienale per il passeggero o il terminale sportivo, fino a virtuosismi estetici come le pedane in alluminio ed il supporto per device quali smartphone o navigatore.
È facile farsi prendere la mano e lanciarsi in una sorta di corsa all'accessorio, ma la spesa, per chi può permettersela, è più che giustificata.