Il momento in cui viene presentata una
nuova Ferrari ha sempre qualcosa di magico e addirittura di mistico: si tratta di un evento al quale periodicamente si assiste quasi con
religiosa devozione, nell'attesa che all'impatto visivo sempre considerevole vengano poi associate le caratteristiche tecniche e meccaniche di ciascun nuovo gioiello.
Il
2019 è stato un anno particolarmente florido di novità a
Maranello, che dopo la
F8 Tributo, la
Ferrari SF90 Stradale, la
F8 Tributo Spider e la
Ferrari 812 Gts ha presentato il 13 novembre scorso (nemmeno a dirlo, proprio nella Capitale) la nuovissima
Ferrari Roma, un veicolo che ha delle ascendenze a dir poco nobili visto che è stata accostata per linee e caratteristiche alla
250 GT berlinetta Lusso e alla
250 GT 2+2, auto che sul mercato dei collezionisti dei veicoli d’epoca raggiungono
quotazioni a dir poco spaventose.
Il tributo si deve riconoscere che è evidente, a partire dalla disposizione con motore anteriore centrale, ma questa nuova belva del Cavallino rampante rappresenta un connubio esaltante tra
tecnica costruttiva e
stile tale da garantirle un’eleganza pari solo al prestigio del suo nome. La sua
linea slanciata ed affusolata è un vero capolavoro del
Centro stile Ferrari, con una silhouette da
fastback dal design attualissimo, e dove i gruppi ottici sia anteriori che posteriori sono caratterizzati da un look inedito.
L’abitacolo invece è stato pensato, per questa 2 posti, come un
cockpit a due cellule in cui ciascuno ha il suo guscio, e durante la guida il pilota non ha mai alcun bisogno di staccare le mani dal volante grazie ai
comandi touch.
Sotto il cofano trova alloggio il pluripremiato
motore V8 a 90° turbo da 3.855 cc e da 620 cavalli, un
mostro di potenza che reagisce all'istante al pedale dell'acceleratore e con un
sound particolarmente curato ed inconfondibile, che viene supportato ed assecondando nella sua potenza dal nuovo cambio a doppia frizione ed 8 rapporti.
Parliamo di un bolide capace di viaggiare ad oltre 320 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3,4 secondi, nulla di meno di quanto in genere ci si attende da una
Ferrari ma con in più un eccezionale equilibrio tra linee eleganti e prestazioni da sogno, quelle di una vera sportiva di razza!