Immaginate di dover percorrere 156 curve tutte in salita, da 2800 metri fino a 4300 di altitudine. Sembra un'impresa ed in effetti lo è, se per salire verso le nuvole dovete anche correre contro il tempo. È quanto accade alla Pikes Peak International Hill Climb, la gara automobilistica più antica negli Stati Uniti dopo Indianapolis, nella suggestiva cornice delle Rocky Mountains di Colorado Springs.
Quest'anno la gara in programma il 30 giugno vedrà un concorrente di eccezione ai nastri di partenza: sua maestà Sebastien Loeb, il più vincente pilota nella storia del Rally con i suoi 9 titoli mondiali, attualmente sotto contratto con Citroën che non ha però esitato a "prestarlo" ai cugini francesi di Peugeot non dimenticando che i due marchi sono riuniti sotto il gruppo PSA.
I comunicati stampa del Leone francese sono stati del tutto esplicativi: Loeb si siederà al volante di una versione del tutto speciale di Peugeot 208, che prende la sigla T16 Pikes Peak e monta un motore biturbo da "appena" 875 cavalli. Questa vettura iscritta nella categoria unlimited gareggerà con l'unico intento di vincere sbaragliando tutta la concorrenza.
La divisione Peugeot Sport sa bene cosa significhi correre a Pikes Peak e conosce già il sapore della vittoria, avendo trionfato con Ari Vatanen che nel 1989 stabilì il miglior tempo a bordo di una Peugeot 405 T16. Loeb saprà ripeterne le gesta?