Se ti parliamo di Dangel, siamo quasi certi che questo nome non ti dica nulla in prima battuta, ed in effetti la schiera degli appassionati delle sue rielaborazioni è quasi una nicchia. Si tratta di un costruttore francese che, attivo dagli anni '70, si è nel tempo specializzato nella conversione di veicoli Peugeot e Citroën in 4x4. Sono quasi 40mila i veicoli "rielaborati nella sede di Sentheim, dei quali 5mila tra i "gemelli" Partner e Berlingo.
L'operazione non è semplice, perché i veicoli originali quando arrivano in fabbrica vengono "denudati", ossia privati della carrozzeria, e sostanzialmente modificati nella meccanica.
È proprio quanto accaduto all'ultimo modello su cui il costruttore alsaziano ha messo le mani, il Peugeot Partner Tepee, versione passeggeri di un veicolo commerciale molto apprezzato anche in Italia (del resto, il Leone è da 4 anni leader sul nostro mercato tra i produttori stranieri di veicoli commerciali).
Dopo la "cura" Dangel, è diventato il primo veicolo Peugeot con effettiva trazione integrale, è stato rialzato dal suolo ed è ora un vero fuoristrada, adatto a percorsi fangosi, sterrati o innevati. I diversi allestimenti (Endurance, Performance ed Extreme) accrescono gradualmente le prestazioni fino ad arrivare all'apice grazie, tra l'altro, agli interventi sui differenziali ed all'aggiunta di una prima marcia "alternativa" più corta, qualora servisse un supplemento di freno motore.
L'aspetto ad operazioni concluse resta quello sobrio di furgoncino passeggeri, ma il "doping" cui lo ha sottoposto Dangel lo rende tosto e resistente quanto i più popolari fuoristrada.