Dopo aver dedicato tanto spazio alla DS 3, non potevamo farci mancare altrettanta attenzione ad una sorella maggiore nella famiglia ormai del tutto autonoma rispetto alla casa madre Citroën, quella di DS Automobiles.
Le berline compatte Premium hanno una stupenda nuova invitata al gran ballo delle vetture di lusso e di personalità, con l'affascinante eleganza di DS 4. Tutti i paradigmi di questo segmento d'elite sono stati rivoluzionati fin dal suo primo lancio, nel 2011, quando DS ancora era una sorta di sottomarchio senza autonomia, quasi una semplice gamma trasversale di allestimenti più prestigiosi (un po' come fa tutt'oggi la "cugina" Peugeot con le varie versioni GT e GT Line).
DS4 berlina, personalità e stile
Molte cose sono cambiate da allora, e DS Automobiles - se ricordate, come abbiamo visto parlando della DS 3, l'acronimo sta per Different Spirit - ha assunto definitivamente nel 2014 una identità ancora più definita, che oggi è favorevolmente riconosciuta a livello mondiale grazie agli innovativi stilemi estetici di DS 4, una vettura dalla personalità forte che nella sua più recente versione ha abbandonato anche nel frontale qualsiasi riferimento al "double chevron", per rispettare il nuovo corso stilistico e presentarsi come entità a sé stante.
Imponente, larga e rialzata pur essendo di 5 cm più corta della C4 da cui deriva, si esprime con una silhouette raffinata che la avvicina ad una coupè, ed è offerta anche con 38 possibili combinazioni se si sceglie la carrozzeria bicolore.
Di gran pregio gli interni, con plancia e sedili rivestiti in pelle e contenuti tecnologici elevatissimi, che la equipaggiano con retrocamera, connessione permanente con lo smartphone gestita tramite l'ampio touschscreen da 7", per una generale sensazione di comfort ed esclusività.
Tutte turbo le motorizzazioni, 3 a benzina e 3 con il pulitissimo BlueHDi, per una esperienza di guida brillante e molto incisiva.
DS 4 Crossback
DS 4 è affiancata dalla sua versione più grintosa nelle linee, con lo stile dinamico del crossover Crossback, con profili passaruota ben marcati, assetto rialzato ed un generale istinto per la guida più "avventurosa" esaltato anche dalle barre portatutto al tettuccio e da una gamma di tinte ancor più di forte personalità.
DS 4 Crossback mantiene gli stessi contenuti tecnologici della berlina ma manifesta, attraverso le sue linee ancor più dinamiche, il carisma tipico di un crossover declinato però in salsa chic, nel quale alle prestazioni agili e versatili si accompagna un'ineguagliabile eleganza.
L'avanguardia dello spirito innovativo DS Automobiles rende i suoi veicoli la sublimazione del concetto di lusso, e se ci lasciate passare il paragone azzardato, l'equivalente dell'haute couture francese a 4 ruote!
ENTITY_PLACEHOLDER