Il gruppo Fiat non ha per nulla abbandonato il segmento delle auto di lusso, ed anzi lancia un vero e proprio new deal strutturato sui diversi marchi che fanno capo a Fiat Automobiles, tra cui Maserati.
Ecco spiegato il debutto - avvenuto a Detroit - della sesta versione di un modello, la Quattroporte, che fin dagli anni '60 ha contrassegnato un certo stile di vita gaudente, con le sue linee di gran lusso: non si può dimenticare ad esempio che il grande Mastroianni ritirò personalmente nello stabilimento Maserati la sua Quattroporte di prima generazione, mentre la terza generazione è stata dal 1979 auto ufficiale del Presidente della Repubblica.
La sesta versione della Quattroporte è la più potente mai entrata nella serie, con il suo motore V8 da 3.8, al quale si affianca il V6 da 3.0, entrambi progettati da Maserati ma assemblati negli stabilimenti Ferrari di Maranello, e la sua linea muscolosa grazie alle scalfiture su cofano e fiancate che mantengono l'eleganza propria del marchio nascondendo al tempo stesso un'inedita leggerezza con addirittura 100 kg eliminati utilizzando l'alluminio per larga parte dei pannelli della scocca, a tutto vantaggio delle prestazioni e dei consumi.
Quattroporte è solo il primo step della guerra che il gruppo Fiat dichiara alle grandi case tedesche regine nei segmenti E ed F, quelli del lusso, perchè nel corso del 2013 è previsto il lancio del SUV Levante e della berlina Ghibli, entrambe a marchio Maserati, oltre ad una nuova Alfa.