Quando sul finire degli anni '90 Toyota invase l'Europa con la Yaris, la soprannominò "il piccolo genio" ed in effetti fu una vettura geniale e di rottura degli schemi che ha scavalcato il millennio con un successo crescente anche per i suoi restyling.
A crescere sono state anche le misure, al punto che oggi la "generazione 3.5" di Yaris è lunga quasi 4 metri ed è quindi ben distante dal poter essere definita semplice city car, ma ha acquisito numerosi pregi in fatto di comfort di bordo e personalità.
La comodità dell'ultima versione fa pensare quasi ad una berlina, per sfidare al meglio le concorrenti, e questo restyling è molto più di un semplice make-up perché oltre 1.000 componenti sono state interamente ridisegnate.
Spicca senza dubbio il frontale con la firma ad "X", che abbiamo imparato ad apprezzare sulla nuova Toyota Aygo: si tratta di una conferma di un family feeling molto intrigante e grintoso, che rende immediatamente riconoscibile la Yaris.
A proposito, a bordo c''è anche un po' di Italia e la cosa non ci dispiace affatto: il suo design è infatti stato firmato da Elvio D'Aprile.
Quanto ai propulsori, la Nuova Yaris ne propone 4, tra cui la nuova versione rivista e corretta del 3 cilindri che è stato reso meno rumoroso con una riduzione delle emissioni ed anche più economico, specie se abbinato allo StopENTITY_PLACEHOLDERStart.
Non sarà più "piccola", ma Yaris resta sempre una vettura geniale!