Da quando alcuni anni fa il marchio inglese Jaguar è stato acquisito da Tata Motors, la tendenza già molto discussa ad un rinnovamento della gamma basato su principi e obiettivi di mercato radicalmente diversi da quelli storici e propri del marchio ha subito una spinta ulteriore.
L'obiettivo degli indiani è sfidare i colossi tedeschi nel settore delle grandi familiari di lusso, e tale sfida passa necessariamente attraverso Jaguar XF Sportbrake.
È una station wagon di quasi 5 metri che non tradisce minimamente un aspetto appesantito con la sua linea filante ed il tetto arcuato che le conferisce grande eleganza.
Gli interni poi rispecchiano queste caratteristiche molto chic, presentandosi come un ampio salotto e potendo accogliere carichi anche particolarmente ingombranti con l'abbattimento dei sedili posteriori.
In Italia XF Sportbrake arriva con 3 motorizzazioni a gasolio, delle quali quella da 4 cilindri sarà probabilmente la più apprezzata con i suoi 200 cavalli che la tengono al riparo dal superbollo, mentre il cambio è un automatico da 8 rapporti.
Conviene abituarsi a questa nuova indole Jaguar, anche perchè il suo fascino resta sempre invariato anche con una gamma diversificata più declinata verso le famiglie, e staremo a vedere se potrà competere seriamente, in base ai riscontri di mercato, con Audi, BMW e Mercedes.