I 15 anni di onorata carriera del furgoncino Fiat Doblò, che grazie alla versatilità delle sue applicazioni ha raggiunto quasi un milione e mezzo di unità prodotte tra versione Cargo Professional e quella van omologata per il trasporto passeggeri, hanno meritato da parte di Fiat (anzi, del Gruppo FCA) un sostanzioso restyling, che gli ha dato un nuovo look molto più giovanile a partire dal frontale.
Chi lo ha scelto fino ad ora nella versione veicolo commerciale lo ha fatto per ovvi motivi di funzionalità, essendo il Doblò declinabile come ambulanza, come veicolo per pompieri ma anche come spazioso furgone commerciale dalla spiccata capienza.
Veicoli così vengono chiamati "multispazio", ed in questa sua versione Doblò 2015 destinata all'uso come automobile la definizione calza effettivamente a pennello, perché si riscontrano una volenterosa miglioria sia degli spazi a bordo, con evidenti vantaggi a partire dal comfort, con una posizione di guida non più da rude camioncino ma da auto a tutti gli effetti, ed un'esaltazione del concetto di vani portaoggetti, che si sono moltiplicati; le migliorie riguardano inoltre anche i materiali, adesso molto più raffinati.
Sono ovviamente presenti dispositivi tecnologici come l'Uconnect per la connettività, con tanto di schermo touch, e l'Hill Holder, che aiuta nelle partenze in salita, anche se la modernità più funzionale emerge con prepotenza dal dispositivo StopENTITY_PLACEHOLDERStart e soprattutto dal cambio robotizzato Dualogic.
In fatto di motori, e quindi di consumi, la versione che riserva maggiori soddisfazioni è quella col turbodiesel MultiJet da 90 cavalli: non è un fulmine di guerra, anzi nasce proprio per moderate velocità di crociera, però, pur montato su un veicolo che certo non nasce per fendere l'aria con aerodinamica a cuneo, riesce a consumare appena 1 litro per 20 kilometri.
Tra le opzioni disponibili ci sono altri 2 diesel e due benzina, mentre ci sono varie altre scelte da operare per la propria versione del Nuovo Fiat Doblò 2015. C'è il passo, che può essere normale o lungo; c'è anche il tetto, per il quale sono previste due diverse altezze a seconda della necessità di spazio; e per finire, i posti, che possono essere 5 o 7.
Una interessante curiosità riguarda la sua commercializzazione negli Stati Uniti: la sua versione a stelle e strisce si chiama Pro Master City, ed è commercializzata con il marchio RAM, in orbita Chrysler e noto per i suoi immensi Pick-up: nella gamma, il Doblò risulta il più piccolo!