Se sei tra i nostri lettori più giovani, probabilmente non ricordi o non hai mai sentito parlare del marchio Datsun. Saresti del tutto giustificato, dal momento che Nissan, proprietaria di questo marchio, da quasi 30 anni non distribuiva un veicolo firmato Datsun.
Chi ha qualche annetto in più invece ricorderà gli splendidi modelli sportivi, tra cui la 240Z, ed i successi Datsun nel Campionato Mondiale Rally WRC.
Da pochi giorni è iniziata in India la produzione della piccola city car Datsun GO, che si configura come cuginetta low cost della Nissan Micra, della quale ricalca le linee moderne e spigolose ereditandone anche molti dettagli degli interni.
Sembra che dal Giappone non abbiano intenzione di operare una simile "rottura" sul mercato europeo, perché la GO, con il suo contenutissimo prezzo di appena 5000 euro, sarà commercializzata solo in India e successivamente in Indonesia, Sud Africa e Russia.
Il suo nome vuole essere un omaggio al centenario del primo modello mai firmato da Datsun, datato 1914: tutti questi appetitosi dettagli ci fanno solo recriminare sul mancato sguardo gettato sull'Europa, da cui crediamo che solo una certa miopia aziendale tenga lontani dei veicoli dal prezzo così abbordabile che potrebbero essere invece un perfetto volano per venir fuori dalla stagnazione del mercato.