Anche se Chevrolet è un marchio che porta alla mente una certa immagine yankee del mondo dell'automobile, la Cruze di cui parliamo oggi in realtà risponde molto poco a questo immaginario collettivo in primo luogo perché è disegnata ed assemblata in Corea del Sud: tutto ciò non le ha impedito di essere la Chevrolet più venduta al mondo, con 5 milioni di nuove vetture immatricolate nel mondo nel solo 2012.
È una tipica vettura da classe media, indubitabilmente una familiare specialmente nella sua versione Station Wagon, e che oltre a presentarsi con una gradevole linea offre una motorizzazione turbodiesel da 1.7 che sorprende per la parsimonia, cui si aggiungono degli spazi interni comodi, accoglienti ed abitabili anche per lunghi tragitti.
Questa SW si pone in diretta concorrenza con modelli più blasonati quali Ford Focus o Renault Mégane, alle quali intende sottrarre clienti soprattutto in Italia; non possiamo del resto tralasciare che i suoi motori a gasolio sui quali il marchio scommette, sono opera di ingegneri italiani, che lo hanno sviluppato a orino presso la GM Powertrain per poi produrlo a Tichy, in Polonia, dove come ben sappiamo anche la Panda è stata per anni realizzata.
La Cruze prosegue nelle sue aspirazioni globali anche in virtù di questo motore denominato "Clean Turbo Diesel".