ENTITY_PLACEHOLDER
La quinta generazione di Opel Corsa ha subito una sorta di "sdoppiamento della personalità", perché diversamente da quanto accaduto con le precedenti versioni la tre e la cinque porte hanno comportamenti del tutto dissimili, e la scelta tra di esse si rivela determinante non solo per lo stile della carrozzeria o per la comodità.
L'aspetto tra le due versioni cambia radicalmente, e già questo basterebbe a rendere la scelta non banale: la tre porte è molto più inclinata nel posteriore, con un carattere più sportivo, mentre con due porte in più la nuova Corsa diventa quasi una familiare dall'indole paciosa. Al volante, poi, ci si rende conto subito che la Corsa 3 porte ha un assetto più rigido, pur mantenendo le stesse prestazioni, ed è studiata per esercitare maggiore appeal sui single o per chi al massimo ha deciso di vivere in coppia.
Se si desidera una versione davvero "cool", ci si deve orientare su quella spinta dal brillantissimo 3 cilindri 1.0: i suoi 115 cavalli, ottimamente assistiti dal cambio manuale a 6 marce, viaggiano in maniera elastica e molto fluida anche grazie all'iniezione diretta. Volendo invece contenere la spesa, ci si può orientare su un più "classico" benzina 1.2 da 4 cilindri.
Ciò che conta è sapere però che la Corsa è, da ben 5 generazioni, una vera protagonista delle strade cittadine, uno dei pilastri della gamma Opel insieme all'Astra, e sappiamo che continuerà ad esserlo anche in questo stile fortemente rivisto.