Abbiamo analizzato prima la sua versione
R Concept, ma
Nuova Peugeot 308, per l’audacia del suo progetto, merita anche per la sua versione di serie un approfondimento dettagliato perché è in tutto e per tutto un nuovo modello che il marchio francese si appresta a lanciare sul mercato, e non la classica revisione stilistica.
Il suo progetto è interamente nuovo a partire dalla piattaforma modulare, e riflette tutte le ambizioni della casa francese anche nella
purezza del suo
design così compatto, che beneficia anche di un alleggerimento di 140 kg.
L’autunno è il periodo dell’anno in cui tanti si mettono concretamente alla ricerca della propria nuova auto, controllando e valutando proposte dei principali marchi; vale la pena secondo noi aspettare il lancio di
Nuova Peugeot 308 in offerta, perché tutte le principali concessionarie faranno a gara per proporre allestimenti e varianti allettanti.
Ne vale la pena, dicevamo, perché questa
Nuova 308 si profila come vettura che intende amplificare i concetti di sensorialità per offrire una esperienza di guida tutta nuova.
Ciò è reso possibile dall'abitacolo di nuovissima concezione, che nei laboratori di design è stato chiamato
Peugeot i-Cockpit.
Si tratta in effetti di qualcosa di realmente innovativo, perché si viene accolti da una strumentazione tutta posizionata in alto, immediatamente a portata di vista e di mano, un grande vantaggio questo anche ai fini della sicurezza; la plancia, essenziale e raccolta, è impreziosita da un
touch screen da ben
9,7", e tutto l’insieme beneficia di un design evocativo anche grazie ai materiali utilizzati.
Un tocco di dinamismo viene poi aggiunto dalle dimensioni compatte dello sterzo, idea questa mutuata dal successo di quello che ha equipaggiato la 208 fin dal lancio.
Per finire, le motorizzazioni: in una fase iniziale,
Nuova 308 arriverà in Italia con le classiche 3 versioni benzina, delle quali una monterà il
3 cilindri benzina VTi; a queste di aggiungeranno i due diesel 1.6, un
HDi classico ed un
e-HDi con
StopENTITY_PLACEHOLDERStart. Tutto ciò posiziona
Nuova 308 in un segmento particolarmente virtuoso sia come emissioni che come consumi, basti pensare che si parte da
82 g CO2/km, ma è previsto in primavera un ampliamento della gamma con il debutto della nuova tecnologia
BlueHDi e dei 3 cilindri turbo, grandi passi avanti verso propulsioni sempre più pulite.