Immaginate di equipaggiare una berlina media di grande successo come Peugeot 308 con una dotazione di 270 cavalli: il risultato è l'accostamento alla cifra che ne identifica il modello della sigla GTi, con tutto il carico di significati gloriosi che questa comporta per il marchio del Leone!
Una filosofia, quella di Peugeot Sport, che non bada a compromessi, e che è riuscita a trasformare con tutti i dovuti ritocchi del caso una familiare best seller di segmento C in un animale da pista, tenendo così fede ad uno spirito sportivo che da alcuni decenni è parte fondante del DNA della casa francese, come possono confermare alcuni modelli diventati vere icone dello sport a 4 ruote: si pensi alla 205 GTi 1.9.
Il lavoro per rendere Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport piacevolissima nella guida su strada ma capace di performance superlative su pista è stato complesso ed articolato: per ottenere simili risultati non basta certo montare un motore turbo 1.6 da 270 cavalli, capace di uno 0-100 in 6 secondi netti... ci vuole tanto altro, a partire dall'impianto frenante maggiorato, potente e sorprendente perché modulabile, il suo vero punto di forza.
La distribuzione dei pesi è un altro fattore che lascia ottime sensazioni (il rapporto peso/potenza è di 4,5 kg/cv) e le sospensioni fanno un lavoro eccellente, con molle ed ammortizzatori rigidi ed efficaci.
Aggiungiamo una generale buona rigidità di telaio, i cerchioni da 19", e tanti dettagli estetici che influiscono anche sull'aerodinamica e sul comportamento generale della vettura come i convogliatori d'aria che sono stati maggiorati, i paraurti dal design inedito, come inedito è l'estrattore posteriore, oltre a varie appendici ed allo scarico doppio ad uscite tonde.
L'assetto così spinto di Peugeot 308 GTi fa semplicemente divertire quando si è al volante, anche perché all'interno gli spazi sono stati mantenuti ampi e confortevoli ed i sedili benché sportivi sono davvero comodi.
Si è anche ben insonorizzati, ma la possibilità di scatenare il sound "artificiale" del motore con l'impianto stereo in configurazione Sport decibel è una tentazione troppo forte!
Vogliamo proprio trovarle un difetto? i consumi non sono esattamente quelli dichiarati, perché è proprio impossibile mantenersi sui 6 litri/100 km come sostiene Peugeot Sport... ma crediamo anche che per chi si conceda un animale da pista come questo, che da listino sfora i 35mila euro, i consumi siano l'ultimo dei problemi!
Il vero tocco di classe sta, a nostro avviso, nel look bicolore nero/rosso definito "Coupè Franche", con la linea trasversale sul posteriore che è ormai diventata consuetudine per i modelli più estremi firmati da Peugeot.