Quello delle auto scoperte è un segmento in parte elitario, ma sul quale tutti i principali marchi fanno affidamento sia per una questione di immagine complessiva della casa stessa, ma anche per dare grinta alla gamma ed ottenere riscontri di vendite che in ogni caso non mancano mai, specialmente se il "prodotto finale" è ben riuscito.
È il caso della Opel Cascada, un veicolo dal vestito moderatamente aggressivo, con alta linea di cintura lungo la carrozzeria ed una splendida capote in tessuto che quasi dispiace far sparire. Questa, disponibile in 3 diverse colorazioni (nero, rosso e marrone) si può reclinare anche in marcia fino a 50 km/h, e quando è sopra la testa isola molto bene da freddo e rumori esterni grazie alla struttura a tre strati.
Molto slanciata nella sua linea, Opel Cascada è studiata per divertire ed entusiasmare: i motori disponibili sono il classico e collaudato 2.0 turbodiesel e la novità di casa Opel, il turbo benzina 1.6 con più spunto e che di conseguenza consuma un po' di più; aggiungiamo il più "economico" 1.4 benzina, l'unico che mantiene il prezzo complessivo sotto i 30mila euro.
Il comfort a bordo è eccellente per due persone, come si conviene ad una cabrio di fascia alta, mentre i due posti sul sedile posteriore sono un po' sacrificati.
La sfida in un settore molto vivace e competitivo è così lanciata, sappiamo bene come l'avvicinarsi della primavera spinga in tanti verso soluzioni così sbarazzine!