C'è un marchio che forse ha compreso meglio degli altri l'importanza di costruire veicoli più leggeri, più piccoli, e dai consumi sempre più ridotti: parliamo di Peugeot, che da tempo sta investendo energie e risorse in una politica di downsizing per rendere i propri motori sempre meno avidi di carburante.
Peugeot 208, lanciata sul mercato proprio un anno fa, è un lampante esempio di questa politica: oltre ad essersi snellita di quasi 100 kg rispetto alla sua "antenata" 207, ha perso anche 7 cm in lunghezza, rientrando nella soglia dei 4 metri.
Tutto ciò non è però andato a detrimento degli spazi interni, i quali rivisti e riorganizzati offrono un sorprendente comfort anche ai passeggeri del sedile posteriore.
Molto speciale è la postazione di guida, la quale risulta rialzata per consentire maggiore visibilità, garantita questa anche dal volante di dimensioni ridotte per una perfetta visuale sulla strumentazione, mentre il touch screen con navigatore integrato da 7" la impreziosisce ulteriormente.
Il motore 1.4 e-HDi è il vero fiore all'occhiello della gamma specie in fatto di consumi ed emissioni: si tratta di un cosiddetto microibrido con StartENTITY_PLACEHOLDERStop di nuova generazione che aiuta sensibilmente e permette sul serio i 20km/l, grazie anche al cambio robotizzato che rende la guida del tutto rilassante.