Nella storia dell'automobile c'è un modello sportivo che si staglia sopra tutti gli altri per il suo successo, ed è diventato un punto di riferimento anche per i rivali attraversando la bellezza di 7 generazioni con uno stile che, nonostante sia stato volta per volta rinnovato sia nelle prestazioni che nella tecnologia, è sempre rimasto fedele a quello originale inconfondibile.
I più smaliziati hanno senza dubbio identificato in questa descrizione la Porsche 911, della quale quest'anno ricorre il 50° anniversario dalla presentazione, avvenuta al Salone di Francoforte nel 1963: la stessa manifestazione ospiterà a settembre prossimo una serie speciale celebrativa che la casa di Stoccarda protegge ancora dietro il top secret.
I festeggiamenti per questo cinquantenario non si limitano però al Salone, in quanto già allo Stoccarda Retro Classics sono stati esposti quattro pezzi unici e rari tra cui il prototipo 754 T7 che fece da apripista 4 anni prima del progetto 911.
Proseguendo nelle celebrazioni, Porsche ha inoltre restaurato una 911 del 1967 che durante l'anno attraverserà i 5 continenti in un viaggio che toccherà la California, Parigi ed anche l'Australia.
Il clou di questo anniversario è però nella retrospettiva allestita presso il Museo Porsche, in corso fino al 29 settembre, nella quale è possibile ammirare l'evoluzione di questo modello che da 50 anni rappresenta il cuore pulsante del marchio, in tutto il suo sviluppo stilistico e tecnologico che l'ha resa una delle vetture più desiderate al mondo.