Qualcuno forse ricorderà che nel corso del 2014 un'automobile importante per la sua diffusione anche sul mercato italiano come la Seat Ibiza ha festeggiato i 30 anni dal suo primo lancio. Una carriera così longeva si è meritata una celebrazione di tutto rispetto, con la commercializzazione, avvenuta proprio nella prima metà di quest'anno, di una sua versione I-Tech, super accessoriata e con dotazioni ipertecnologiche da lasciare realmente senza fiato.
L'aspetto esteriore non è stato ritoccato ed ha mantenuto l'equilibrata armonia tra spigoli e curve che abbiamo imparato ad ammirare sull'ultima generazione di Seat Ibiza. Questa versione "da anniversario" ha però aggiunto al suo outfit degli affascinanti cerchi in lega bruniti da 16 pollici, mentre gli interni sono stati costellati un po' ovunque, persino sui tappetini, dal badge identificativo I-TECH.
Quasi una limited edition, verrebbe da pensare, i cui punti di forza più genuini stanno in dotazioni che, una volta al volante, non fanno rimpiangere nulla né dal punto di vista della sicurezza né del divertimento.
Immancabile il navigatore satellitare incorporato nel sistema NaviENTITY_PLACEHOLDERDrive; un volante polifunzionale dal quale è possibile gestire quasi tutto; e poi la possibilità dello streaming audio ed un computer di bordo che ovviamente prevede la connettività BlueTooth.
Seat ha voluto declinare questa sua versione della festa su tutte le carrozzerie di Ibiza che conosciamo, per cui è stata resa disponibile sia a 3 che a 5 porte oltre che nella brillante familiare.
Bisogna proprio riconoscere che, da quando Giorgetto Giugiaro disegnò Ibiza, più di 30 anni fa, questa spagnola di successo di strada ne ha fatta davvero tanta!