Il progressivo processo di rinnovamento e ringiovanimento del marchio
Seat in corso già da qualche tempo non può assolutamente prescindere da un modello fondamentale per le sorti del marchio stesso, quella
Leon che sa proporsi come berlina per tutta la famiglia pur essendo apprezzatissima anche dai giovani come 3 porte brillante.
Seat ha pensato di varare una versione speciale, non destinata a grandi numeri di vendita ma comunque in grado di generare un corposo pubblico di amatori, in considerazione della sua grande versatilità: si tratta della
Leon Cupra, che racchiude caratteristiche da docile berlina, equipaggiata com'è persino con
StopENTITY_PLACEHOLDERStart, per offrire consumi ridottissimi (fino a 6 litri/100 km nel cittadino!).
Tuttavia
Leon Cupra nasconde tanta cattiveria, che è possibile scatenare semplicemente scegliendo la mappatura più aggressiva tra le quattro selezionabili dalla consolle: Comfort,
Normal,
Cupra per l'appunto, e
Personal.
A quel punto cambia tutto, perchè l'assetto si irrigidisce, l'acceleratore risponde diversamente e persino la "voce" del motore
TFSi turbocompresso da
2.0 si modifica, facendosi più cupa. I cavalli non hanno nulla da invidiare ad una vera supercar, perchè sono
280 (!) e sono agevolmente gestiti con trazione anteriore e differenziale autobloccante, una trovata questa che agevola prestazioni e controllo da sportiva vera, pronta a saltare sui cordoli.
Sta tutta qui la specialità di questa Seat Leon Cupra, nella sua doppia personalità insospettabile ad un primo sguardo - solo i più attenti ad esempio noteranno le pinze dei freni maggiorate, di colore rosso - che con un semplice manettino le permette di cambiare radicalmente identità!