A partire dal suo lancio nel 2011 il SUV compatto Range Rover Evoque aveva fatto capire a tutti la svolta impostata dal marchio Land Rover, proteso verso una nuova cifra stilistica che ha colpito nel segno con questa figura così forte ed innovativa, composta da linee molto dinamiche ed affilate specialmente nel muso e nell'abitacolo chiuse poi da una coda estremamente rastremata.
Il suo "abito" è al momento già abbastanza avveniristico, per cui su questo modello di Range Rover ci si è concentrati su migliorie tecnologiche per offrire una soluzione per certi versi spiazzante!
È infatti stato integrato a bordo un "pezzo" di produzione tedesca, il cambio ZF-9HP, con prestazioni ancora più efficaci grazie ai ben 9 rapporti.
La versione 2014 di Evoque non rinuncia ad essere divertente, assecondando tutte le richieste del pilota con passaggi di marcia velocissimi. Su un itinerario di montagna fa alla perfezione il suo dovere, specialmente poi se viene equipaggiata con un optional per alcuni sostanziale e nemmeno troppo caro (1000 euro e spiccioli) come la trazione integrale Active Driveline, selezionabile in marcia per passare da 2 a 4 ruote motrici se il fondo stradale lo richiede, per esempio lungo un itinerario montano, situazione d'elezione per un veicolo del genere.
Gli ultimi 18 mesi sono stati speciali per Range Rover Evoque, perchè in tutto il mondo ne sono stati venduti ben 170mila esemplari, con l'Italia in prima linea con le oltre 16mila nuove immatricolazioni, un successo da fiore all'occhiello della gamma!